mercoledì 6 dicembre 2006

Salvate il soldatino Ryan!

Ridatemi i soldatini. Li rivoglio. Non per me, ma per i bambini che saranno adulti in futuro. Non pretendo di essere cresciuto bene (e qui mi sembra di sentire le vostre battute scontate. Dai, sparate pure sulla Croce Rossa!), ma ho un sacco di ricordi bellissimi della mia infanzia: i pomeriggi al sole, il profumo dell'erba, i giochi all'aperto. Ricordo che uno dei passatempi preferiti della mia infanzia era quello di costruire slitte di cartone coi miei fratelli e i miei vicini, e poi sfrecciavamo per i prati ripidi dietro casa. Oppure giocavo per ore in giardino coi soldatini, coi Playmobil, con le pistole da cowboy. Lo ammetto: a pallone sono sempre stato una sega, e già da piccolo non è che ci giocassi molto.
Ora (quasi) tutti i bambini sembrano rincoglioniti. Vogliono solo cose elettroniche, giochi per la playstation, o i vari robot più o meno stupidi che si guidano col telecomando. Appena vedono un viedogioco dei Pokemon gli si impallano gli occhi e iniziano a sbavare come un setter che ha fiutato una beccaccia. Gli scaffali dei videogames letteralmente svuotati, mentre i soldatini, le pistole, le spade e tutti i giochi che richiedono un minimo di fantasia e di creatività sono intonsi.. Solo qualche vecchietta prova timidamente ad avvicinarsi a quel settore, ma prontamente viene ripresa dal nipote che l'ha puntata dal fondo del corridoio: "Nonna, che cazzo fai?? il gameboy è qui!".
Anche le bambine, da sempre appassionate di cucine e bambolotti, a volte lasciano pappe e biberon per tuffarsi nel magico mondo delle Bratz: un manipolo di zoccole di plastica, truccate come Moira Orfei e vestite alla Rita Rusic prima maniera.
Come direbbe Ligabue, "ho perso le parole".

2 commenti:

pampu ha detto...

come non darti ragione?
non ci sono + i bambini di una volta!!

W i lego!!!! :D

dread+ ha detto...

I soldatini sono giochi che lasciano il segno... figurati che pure un cm^2 della mia coscia sx si ricorda bene l'aereo nazista in fiamme con l'ala che sgocciolava plastica fusa fumando nero!! :argh:

Poi sono un gioco educativo: sono una ottima base di partenza per arrivare a warhammer :D