
Poi questi ultimi sette giorni. Un regalo inaspettato.
Cinque giorni a San Gimignano, o meglio: campo base nella città delle cento torri, e incursioni prima sulla costa, e poi nell'entroterra.. sono solo la cornice per i ricordi più belli: gli incontri casuali, gli incontri programmati, il mare, la partita di calcetto in spiaggia (Varese-Bergamo 6-3), guidare sui colli toscani coi Negrita in sottofondo, le stelle dal muro della rocca, le chiacchierate serie, le cazzate a nastro, il gelato allo champelmo, le stupende sensazioni di Sant'Antimo, il Navigator che ci spedisce a fare i rally, il bruco nel piatto, il cane alla finestra, le mamme, la mangiata di Montalcino, la cameriera di Montalcino, il cd della Nannini, "Testone, come ti chiami?", le rondini, le madri dei nostri figli, la bruschetteria, il riccio suicida, le turiste americane che ci vogliono portare in tour, quelli che giocano a calcio-balilla di notte.
Torno a casa venerdì sera, riparto sabato mattina presto.
Week-end in montagna, in tenda: altri compagni di viaggio, altra avventura. Il maltempo cambia un po' piani, meta e scenario.. ma non il divertimento. Camminare ore sotto la pioggia con gli scarponi fradici è pesante, ma la fatica viene spazzata via dal profumo del fuoco acceso in una baita abbandonata e diroccata, soffiando su una fiammella che non vuole saperne di seccare la legna umida trovata in giro. Alla fine si convince. Abiti asciutti, cena calda, alcol in circolo, umore alle stelle. Notte in tenda, silenzio irreale. Il giorno dopo, il risveglio è ancora sotto la pioggia battente, ma dopo pochi istanti un sole caldo e il vento asciugano le tende, e il cielo diventa terso e azzurro. Si riparte per un altro giro e poi ritorno a casa. Cotto.
Stamattina levataccia alle 4 per accompagnare amici a Malpensa: per sicurezza ho puntato tre sveglie sparse per la camera.. se non mi alzo in tempo sono spacciato. Al ritorno mi godo un'alba stupenda dal parabrezza della macchina.
In questo post non ho fatto nomi, non mi andava di fare un elenco. Se però vi ho anche solo incontrato un attimo in questi ultimi sette giorni vi devo un grazie.. siete parte del regalo.
2 commenti:
bravo.. nonostante le mie distrazioni via msn di ieri sera sei riuscito a scrivere un bel post..
questi giorni son stati davvero una piacevole sorpresa..tnx!
ps:tra i "the best of.." hai scordato la bruschetta un pelo agliata presa da mattia la prima sera e il trom...co..;) a proposito..van mandate le foto
Siamo state tra le fortunate ad incrociarti!Memorabile la comodità della tua macchina, soprattutto se si sta dietro ai lati!
cmq da incorniciare la serata a San Gimignano!
Grazie a te!
Dani & Ale
Posta un commento