lunedì 25 maggio 2009

Quel vizietto che torna

Già all'inizio non è che, a livello di compagnia, fosse partito benissimo. Insomma, all'epoca, più o meno tutti ci siamo domandati: ma il biondo cosa cazzo ci sta a fare? Ma Max non la pensava così, e se lo portava dietro volentieri. Forse gli sembrava una forma di volontariato. E quindi i video di "Hanno ucciso l'uomo ragno", "Come mai" e "Nord sud ovest est" avevano sullo sfondo una specie di tarantolato muto che si dimenava come se gli avessero infilato uno scorpione nelle mutande. Persino le interviste davano un po' l'impressione di un "Fabio e Mingo" ante litteram: uno spigliato (oddio, più o meno), l'altro dietro a far tappezzeria. Poi Mauro Repetto nel 1993 lascia il duo (per sapere che fine ha fatto, andate qui. Contenta?) e la notizia colpisce i fan con lo stesso interesse di una puntata di "La vita in diretta". Pressappoco nullo. Quindi una carriera da solista fatta di alti e bassi, con canzoni che accompagnano gli adolescenti di tutta Italia, anche se cantate da uno che ha all'incirca il doppio dei loro anni. Ma non importa, ha spianato la strada a Moccia e ai suoi "mocciosi". Non che si possano paragonare il grande Max e lo scrittore "de noantri", sia ben chiaro. E arriviamo al punto. L'altro giorno ero in auto e zappingando tra una stazione e l'altra sento il menestrello di Pavia urlare a squarciagola "Me la vuoi dare?". All'inizio non riuscivo a credere alle mie orecchie: Max non ci sta più dentro e si è ridotto a elemosinare in questa maniera trucida. Alzo il volume e sento in sottofondo degli sconosciuti che cantano, con voce leggermente più bassa rispetto al biondo dei Cugini di campagna. Arrivo al lavoro e immediatamente mi fiondo su Google per cercare di sciogliere l'arcano che rischia di levarmi il sonno. Digito le parole chiave: "Max Pezzali me la vuoi dare" (poi ovviamente ho subito provveduto a cancellare la cronologia dal pc). E tutto è finalmente chiaro. Ma mi sa che a Max è tornato il vizio di frequentare strane compagnie.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Era tanto ke non passavo da quì ma mi sembra ke stai scrivendo pochino, xò i tuoi post fanno sempre ridere un sacchissimo.

drmauro ha detto...

ti ringrazio di avermi rovinato la giornata.





:)

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, come sempre scrivi sempre molto bene ed i tuoi articoli sono sempre divertenti e pungenti al tempo stesso. Vedi che quando posso, ti leggo?? Un caro saluto. Ila