mercoledì 16 gennaio 2008

Conflitto generazionale

Oggi osservavo il mio cane ed il mio gatto. Il primo è la versione "pastore tedesco" di Matusalemme: ha solo voglia di dormire, mangiare e di farsi fare qualche coccola. Il secondo è la versione pirla di Jack Nicholson in Shining: mangia, dorme, se ha voglia si fa fare qualche coccola, se no ti spella una mano, prima di mettersi a correre in giro per la casa camminando sulle pareti come la bambina dell'Esorcista. Questo pomeriggio li guardavo: il piccolo Jack Torrence peloso faceva gli agguati al canuto patriarca a quattro zampe, gli saltava sulla schiena, giocava con le sue orecchie e la sua coda. Il folle si divertiva, la vittima un po' meno.
Ci ho riflettuto, ed è come se costringessero Rita Levi Montalcini a dividere la sua stanza con Ambra Angiolini, in versione "Non è la Rai". La prima ha imparato a gustare il silenzio, nella contemplazione e nella lettura, con la giornata scandita da ritmi ormai consolidati negli anni. La seconda balla, canta, urla, fa i gavettoni, salta sul materasso, in piena crisi ormonale. La prima vuole dormire, la seconda solamente fare casino.
E io mi sento un po' in colpa.

5 commenti:

_marco ha detto...

peccato che il tuo gatto le crisi ormonali non saprà mai cosa sono...

drmauro ha detto...

dì la verità che lo adori però... :)

dread+ ha detto...

Scusa Cruz, ma ti senti in colpa come chi rinchiuderebbe in una stanza la Montalcini con Ambra, oppure un po' meno?

Anonimo ha detto...

ma va'...secondo me anche Rita Levi Montalcini ha bisogno di una botta di vita ogni tanto...fa solo bene!e poi l'entusiasmo mantiene giovani :)

dread+ ha detto...

...di una botta alla nuca semmai! :D