venerdì 23 novembre 2007

"Mi scusi"

Porca. Vacca. Non sono purtroppo due qualità di un'amica con cui trascorro dei piacevoli momenti, ma sono le parole che ho pronunciato ieri, qui separate da un punto fermo per sottolineare enfaticamente la portata tragica dell'evento.
Andiamo con ordine. Ieri mattina ero a una interessante conferenza a cui partecipavano anche alcune scolaresche del mio ex liceo. Dopo aver incontrato i miei professori dell'epoca (tra cui l'insegnante di italiano che, avendo saputo che scrivo su un giornale, mi ha chiesto "Hai imparato a scrivere?"), ho preso posto in sala. Passandomi davanti, una studentessa mi pesta involontariamente un piede, si gira, mi guarda e dice: "Mi scusi", e io candido: "Figurati". Passano meno di dieci secondi e subito mi rendo conto della disgrazia: MI SCUSI???. E' ufficiale: sono passato dall'altra parte della barricata nella maniera peggiore. Non nel conto in banca, non nel posto di lavoro fisso, non nella casa tutta mia, non nelle serate per coppiette stile pensionati. Sono diventato vecchio nell'aspetto.
Oggi pomeriggio non disturbatemi: vado alla Sala Bingo. Ho già comprato il pennarello nuovo!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ormai siamo vecchi, dobbiamo rassegnarci!! Comunque sto morendo dal ridere immaginando la tua faccia quando la ragazza ti ha detto "Mi scusi"!:)

dread+ ha detto...

Devono essere i 27 anni che fanno strani effetti...

2 anni fa ero al PoliMi, stavo scroccando internet dalla presa di rete di una cattedra e c'erano altri studenti in aula che ripassavano. Ad un certo punto uno entra, fa 5m poi si gira con sguardo sperduto e vedendo che lo stavo fissando mi fa: "ah! mi scusi... non sapevo ci fosse un esame" ed è uscito mestamente :D