domenica 29 aprile 2007

La scarpa Jumanji

Fanno cacare. Lancio un appello alle donne che hanno anche la minima intenzione di comprare le "scarpe col buchino in cima".
Nei negozi, in treno, in metropolitana, nei locali. Ovunque mi volti, incappo in una donna che le indossa e un unico pensiero fa capolino nella landa desolata del mio cervello: "Sono da vecchia".
Bello il vintage, belle le magliette con disegnata la Vespa, belli gli occhiali con montatura anni Settanta. Ma le "scarpe col buchino" no.
Non si tratta di recuperare una moda del passato, qui si vuole deliberatamente riportare in vita un elemento annientato dalla selezione naturale: le donne che le indossavano non si accoppiavano. E' per questo motivo che le nostre nonne le avevano spedite in soffitta, chiuse in una scatola di cartone e sigillate con un robusto lucchetto. Un po' come era stato fatto col gioco in scatola di Jumanji, nel film di Robin Williams.
Ora le "scarpe col buchino" sono state inavvertitamente liberate e il naturale ordine delle cose è stato sconvolto: girano delle gran gnocche che però non possono essere avvicinate perchè indossano questo tipo di calzatura.
Non stiamo parlando di gusti personali, ma del risveglio di ricordi che ogni ragazzo lega alle figure femminili anziane della propria vita: vedendo quelle scarpe, subito si sente profumo di sugo, odore di canfora, il suono di un lento strisciare di pantofole, di un passo affaticato. Tutte emozioni che non hanno nulla a che fare con la bella ragazza che le porta.
Se le indossi, poi non ti lamentare quando ti verrò a chiedere i soldi per il gelato.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Prometto che non le metto.. una sera usciamo insieme?;).
(era un po che non passavo ma il tuo blog fa sempre morire dalle risate... ma come fai?)
:*

Anonimo ha detto...

HAHAHA.. troppo ridere!!!!:)

Anonimo ha detto...

E invece no! Mi permetto di dire NO!
E’ il normale ciclo di vita della moda: non era così forse per le scarpe a punta qualche anno fa, o per gli stivali da cowboy, o per le zeppe di sughero ancor prima? E' un po' come quando ascolti per la prima volta la hit del momento alla radio: all'inizio non la sopporti, dopo la 5a volta ti sembra orecchiabile e…alla 18esima praticamente la adori!
E’ la moda, è la moda! Sono pronta a scommettere che imparerai ad apprezzare anche le “scarpe jumanji”. Magari quando saranno “out” e verranno sostituite da una mostruosità peggiore ;-)

pampu ha detto...

pienamente d'accordo!! io proporrei una petizione contro la scarpa jumanji :D

Anonimo ha detto...

Invece a me piacciono molto e ne ho già comprate un paio (però non col tacco alto come quelle nella foto!:)).
P.

Anonimo ha detto...

Anche a me piacciono un sacco!! Certo è la moda ma secondo me sono anche molto belle!;-).

Anonimo ha detto...

Marchino, non mi fare incazzare e non mi toccare le PEEP TOE!!!!
divine ed eleganti, ma soprattutto meravilgiose in periodi in cui ancora non puoi osare il sandalo, perché geleresti dal freddo, ma nemmnenop vuoi mettere le décolleté, perché al contrario fanno troppo inverno.
Dio le benedica!!!
per farti perdonare potresti regalarmene un paio.... compio gli anni il 26 maggio!!!
manco mi firmo x' sono indignata e ferita nell'intimo!

_marco ha detto...

marco... il prossimo post fallo sulle calze autoreggenti o sul tanga, almeno anche qualche ragazzo potrebbe trovare "l'ispirazione" per rispondere.. a giudicare dalle risposte, sembra un articolo di Donna Moderna.. :D

Cruz ha detto...

Ma inizialmente il mio post era nato come critica maschile a un accessorio femminile (quindi condivisibile anche da altri ragazzi).. però è anche bello vedere questo scambio di opinioni!:)

Per Anonima: Ross, ti ho beccata al volo non appena hai scritto "Marchino".. e poi solo tu potevi utilizzare questi termini da "fashion victim"!;)

dread+ ha detto...

L'anno prossimo scommetto per un ritorno delle espadrillas...

Anonimo ha detto...

voto per una petizione per abolire queste scarpe obrobrioseeeee..
f.