lunedì 2 ottobre 2006

la saggezza del mare

Ma come fa il mare a non stancarsi? come fa a non annoiarsi nel fare sempre le stesse cose? su e giù in base alla luna, da un lato e dall'altro a seconda dei capricci del vento..
Forse perchè ha imparato ad apprezzare le piccole cose quotidiane: si diverte a far rotolare una conchiglia sul suo fondale, a sospingere una bottiglia vuota fino a riva, a giocare con un bimbo che cerca di contenerlo tutto nel suo secchiello di plastica. E poi alla sera per pochi istanti si pavoneggia nel vestito rosso che il sole gli regala, prima di andare a letto.
Sempre uguale. Sempre diverso.

10 commenti:

_marco ha detto...

bello..e vero..

Anonimo ha detto...

Stupendo!Sembra un misto tra un pensiero e una poesia,e poi è verissimo.

Anonimo ha detto...

ma nn era il matti quello dai pensieri profondi????ho un educatore così e nn me ne sn mai accorta???complimenti....

franci ha detto...

grazie per ricordarcelo.. hai mai pensato a come ci si sente davanti al mare? a quanto tempo si riesce a rimanere lì davanti ed osservarlo?? attimi interminabili.. eppure mai sufficienti per vederlo uguale a se stesso un'altra volta..

bello..

grazie Marco!!
:)

Anonimo ha detto...

Le piccole cose,quelle che facciamo, vediamo, sentiamo ogni giorno qualche volta ci annoiano. Impariamo dal mare e smettiamola di stancarci... Chiamiamo la routine quotidianità e trasformiamo l'insofferenza in consapevolezza e serenità.

Anonimo ha detto...

"sii sempre come il mare che infrangendosi contro le onde trova ogni volta la forza di riprovarci" - Jim Morrison -

ps- nn mi firmo perchè nn credo tu possa sapere chi sono ma magari quest'anno tra un incontro e una scuola della parola ce ne sarà occasione...in ogni caso il blog -che ho trovato, secondo il sistema "scatole cinesi", vagando da uno di un amico a un altro a un altro ancora (incredibile cosa nn si fa pur di non affrontare l'ennesima lirica di Yeats) - è proprio carino!

Anonimo ha detto...

do-oh sempre distratta...non "contro le onde" ma "contro gli scogli"!

Cruz ha detto...

Ok, allora ci vedremo a qualche incontro.. Grazie di essere passata e di avere citato quella frase, è molto bella.

pampu ha detto...

bello!che pensiero profondo!!

Anonimo ha detto...

Io ho sempre pensato che fare l'onda nn sia stancante ma stressante si,mi spiego meglio.Ogni onda è in gara con 1 altra onda e se si dovesse fermare o rallentare verrebbe superata e di conseguenza derisa dalle altre onde e riceverebbe meno ordini di 1 nuova partenza da parte del mare. E' veramente 1 vitaccia nn ve la auguro