
Certo, comode le e-mail: due minuti e il tuo messaggio arriva al destinatario..
Però, vuoi mettere? Scrivere una lettera.. dedicare tempo a un'altra persona, facendo bene attenzione a scrivere in maniera leggibile. Ricordo che facevo sempre prima una brutta copia, così poi potevo concentrarmi solo sulla calligrafia.. e se, nonostante questa precauzione, riuscivo comunque a fare qualche pastrocchio (cosa che si verificava puntualmente), c'era solo una soluzione: foglio appallottolato, buttato dietro la schiena, e sotto con un altro pulito.
Trasmettere un messaggio solo con la scrittura, con la mano ferma o un po' tremante (questo dipendeva da chi era il destinatario della lettera e da cosa si stava scrivendo), senza faccettine o cose simili.. magari dicendo cose che a voce non volevano saperne di uscire. E poi rileggerla tutta d'un fiato, a capolavoro ultimato, cercando di immaginare la faccia che avrebbe fatto l'altra persona, scorrendo quelle righe. Piegare il foglio in quattro e infilarlo in una busta e scrivere accuratamente l'inidirizzo.. leccare il francobollo al sapore-di-mare, e andare a imbucare la lettera, aprendosi un varco in un'ecatombe di fogli appallottolati, di proporzioni talmente vaste da far rabbrividire qualsiasi ambientalista. Piccoli gesti che si sono un po' persi, come l'emozione di leggere e rileggere una lettera, fino quasi a impararla a memoria, seduto al sole in un prato.. con un sorriso ebete stampato sul viso.
4 commenti:
mi hai fatto venir voglia di andare a rileggere le lettere che ho gelosamente custodito in un cassetto...
hai ragione, nn c'è il minimo paragone tra una mail e una lettera...anche x il solo poterla tenere tra le mani e sapere che chi te l'ha scritta ha fatto lo stesso...
belle emozioni..
ho proprio presente il mare di fogli appallottolati con le brutte copie di una lettera importante..
perchè alla fine ogni lettera aveva un significato importante per me.. leggerle.. e scriverle..
ho ancora qualcuno a cui son legata ancora [purtroppo] solo da lettere.. la lontananza è strana.. ma il bello è sapere di poter raggiungere qualcuno, e sai che stringe tra le mani un pezzo di te.. è una bella sensazione!!
bel post.. grazie!!
..ma com'è che sei bello, dolce.. e ancora single??=). Grazie del post.. mi ha fatto emozionare!
bellissimo post..veramente..è vero che le mail ingombrano meno di decine di scatole di scarpe piene di lettere ma..VUOI METTERE???
Posta un commento