
Dunque, questa sera ho assistito -con alcuni di voi- alla proiezione di "Il buio oltre la siepe", capolavoro di regia, vincitore di Oscar, di altri premi e chi più ne ha più ne metta.. niente da eccepire: film stupendo!
Ma proviamo ora ad analizzare l'opera, senza il pregiudizio dell'estasi cinematografica.
Allora, ad un avvocato di nome Attico -che ha due figli: Marmellata (Jam, il maschietto) ed Esploratore (Scout, la femminuccia)- viene chiesto di difendere un malcapitato negretto accusato di avere picchiato e violentato la figlia di un contadino: casualmente la fanciulla (che di nome fa Maiala, pronunciato Meiela -un po alla Lino Banfi- per non svelare con troppo anticipo l'esito della vicenda) è stata picchiata da un mancino.. e indovinate che arto non può usare il nostro amico di colore?? esatto, proprio il braccio sinistro.. neanche a Forum si presentano casi così privi di fantasia. Ma la giuria, composta da bianchi razzisti, non crede alla teoria di Attico, secondo cui la ninfomane di campagna avrebbe cercato di ingropparsi il ragazzone beccandosi però un secco due di picche che ancora le brucia, e lo condanna. Ma ora arriva il bello: Marmellata ed Esploratore (rigorosamente vestita da prosciutto, se no la minchiata potrebbe anche risultare credibile) vengono aggrediti dal padre di Maiala.. e indovinate chi li salva?? Bù (scritto Bohohoh o qualcosa del genere), praticamente la versione magra di Cristiano Malgioglio, il vicino di casa rinchiuso nello scantinato da anni.. (tra l'altro, l'attore che ha interpretato Bù ha affermato orgogliosamente di essersi barricato in casa in isolamento per 6 settimane a pane, acqua e pippe, per calarsi nella parte.. allora.. non è per farmi i cazzi di questo fenomeno, ma ha fatto 6 settimane di merda per recitare 5 minuti?!? e se lo prendevano a fare il protagonista di Ben Hur cosa faceva??). La trama, che coi tempi del cinema moderno durerebbe all'incirca mezzora, viene spalmata su 130 minuti.. ma, se riesci a restare sveglio, senti che poco per volta i personaggi, i dialoghi e le scene in bianco e nero entrano a far parte di te.. come se stessero lievitando piano, come il panettone Bauli, come le cose buone.
That's all, folks.
4 commenti:
CIAO BATMAN!!!
COSA HAI FATTO IERI NOTTE?
HAI SALVATO QUALCUNO?
IO INVECE HO DOVUTO PORTARMI A LETTO TUTTO IL FARDELLO DI EMOZIONI DEL FILM.
FORSE X QUELLO K M SN ADDORMENTATA ALL 1?!
POI VICINO AD ALE ..AL CHICCO E CON ARCO D'AVANTI, NN IMMAGINI CHE COMMENTI!!!
VA BEH,FORSE è MEGLIO CHE MI METTO A FAR QLS!
GRAZIE X AVERMI FATTO RIDERE!!!
CIAO
..certo che ho salvato qualcuno: due vecchiette, tre gatti, le tartarughe Ninja che si erano perse, un travestito (che mi aveva scambiato per un collega) e ho pure controllato che France non digrignasse i denti nel sonno.. il compito più difficile!
Tra poco esco: è quasi ora di andare a vigilare su di voi..
caro marco... che dire? il mensile ciak non avrebbe potuto recensire "il buio oltre la siepe" in modo migliore!
io però non avrei trascurato di dire come la "maiala" ci ha bellamente provato...e cosa voleva fare al nostro mal capitato!
otiima recensione, comunqu, cocncordo con la sveva, mi ha fatto molto divertire!
ciao!
Grazie grazie, troppo buoni.. cercherò di non deludervi anche con la prossima recensione!
Posta un commento