martedì 5 settembre 2006

andar per funghi

Il ritratto del fungiàtt-infrasettimanale medio si divide in due tipologie differenti:
-Pensionato fancazzista: cercatore professionista, generalmente in coppia -tipo Chips- con un compagno che non esiterebbe a sfidare a duello all'arma bianca per accaparrarsi un porcino. Dotato delle più moderne e sofisticate tecnologie, tra cui sonar, radar e rilevatore di basse frequenze, non si separa mai dal suo coltello professionale multifunzione: a una estremità c'è la lama, seghettata con righello incorporato (sempre insufficiente per misurare i funghi enormi che scova, per questo si porta anche una bindella a nastro, rubata in un cantiere), all'altra estremità c'è il pennello in pura setola di cinghiale.
Entra nel bosco verso le 6 del mattino, con imbrago e corda doppia saldamente fissata al partner, per potersi calare nei più remoti anfratti.
Conosce ogni singolo fungo, e lo distingue da gambo, cappello, sotto-cappello, spore, colore.. a volte anche il fungo stesso prova imbarazzo per una simile violazione della privacy.
-Laurendo fancazzista: cercatore dilettante (per usare un eufemismo), generalmente da solo come Walker Texas Ranger. Munito esclusivamente di un cestino di vimini trovato in cantina e di un coltellino ereditato dal fratello, che a sua volta lo aveva trovato in omaggio ne L'Intrepido ed era stato ben felice di potersene sbarazzare.
Si appropinqua al margine del bosco sul far del mezzogiorno -giusto in tempo per incrociare i pensionati che se ne vanno con gerle traboccanti di porcini-, per risollevare le sorti di una mattinata accademicamente poco proficua (e qui vi rimando a questo altro post), sgranocchiando un Bounty che "fa sempre estate".
Distingue i funghi in base ad un basilare ed imbarazzante concetto: spugnoso=buono + lamellato=cattivo. Questa riduttiva distinzione lo costringe a giocare tra la vita e la morte ogni volta che decide di farsi un risotto con ciò che ha raccolto.
Dopo 40 minuti scarsi di ricerca, il laurendo si è già sfrangiato le palle e se ne torna alla macchina. Passa davanti al baretto -dove il pensionato sta festeggiando la raccolta con un bicchiere di bianchino- e tiene il cestino mezzo vuoto accanto a sè.. come per ripararlo da occhi indiscreti.
Uno scambio di sguardi col pensionato, in stile Mezzogiorno di fuoco, e un ghigno dell'anziano.. come se sapesse..
"Ma domani mi sveglio alle 4 e ti spazzolo per bene tutta la pineta, cornuto!"

3 commenti:

_marco ha detto...

il laureando facazzista che si alza alle 4:00.. seeeee.. molto probabile! grazie per le risate..

franci ha detto...

a quando risotto coi funghi per tutti????

Anonimo ha detto...

io sono 1 fùngiatt laurendo che va con pensionati, ti lascio immaginare, cmq a noi bastano 40 min riempire lo zaino a rispetto del vecchio pensionato